Dieci pennelli indispensabili per il tuo make up e come usarli

Da quando organizzo e propongo corsi di un trucco ho una grande certezza. Esistono due tipi di persone al mondo: quelle che possiedono centinaia di pennelli, di mille colori, mille fogge e mille materiali (Hello! It’s me!) e quelle che si truccano con le dita. Possiamo inserire una terza categoria al centro fra queste: quelle che non lavano mai i loro pennelli. Che tu faccia parte di uno schieramento o dell’altro, credo che questa piccola guida possa esserti utile per scegliere quali pennelli sono indispensabili per un make up completo e come usarli.

I pennelli sono suddivisi per categorie: prima quelli per truccare il viso, poi quelli per gli occhi, infine quelli per le labbra. Ho scritto i nomi sia in inglese che in italiano per facilitarti la ricerca.

VISO

Stippling brush o pennello duo fibre

Questo tipo di pennello ha una particolarità: è composto da setole di due lunghezze diverse. Al fondo risultano più compatte, in punta sono meno fitte. Puoi notare la differenza anche grazie allo stacco di colore (nero alla base, bianco sulla punta). E’ uno strumento perfetto per stendere il fondotinta se stai cercando un effetto naturale e morbido. Puoi utilizzarlo anche per stendere il blush in crema o l’illuminante liquido.

TIP: Per usare questo pennello al meglio tieni la mano leggera. Appoggia le setole sul fondotinta liquido, deposita con piccoli tocchi il colore sul viso e poi sfuma con movimenti circolari senza forzare le setole. Leggera, stai leggera!

Buffer brush o pennello tampone

Questo tipo di pennello, al contrario del precedente, ha setole molto fitte e una forma circolare. Lo trovi anche leggermente tagliato da un lato, che è utile per raggiungere le zone del viso più piccole (contorno del naso, delle labbra). Come suggerisce il nome, va utilizzato tamponando sul viso per ottenere un effetto di pelle perfetta. Se usato con movimenti circolari, è adatto anche alla stesura di fondi minerali.

TIP: Ricordati, prima di cominciare a lavorare il prodotto sul viso, di scaricare sul dorso della mano l’eccesso di prodotto, così eviterai l’effetto mascherone.

Beauty sponge o spugnetta

Eccola, è lei la paladina di tutte le persone che hanno poca manualità e poco tempo per realizzare la base viso, la beauty sponge. Con la sua caratteristica forma a ovetto, è perfetta per stendere qualunque tipo di fondotinta donando un effetto leggero e lasciando la pelle in trasparenza. Perfetta anche per il correttore e il blush in crema. Non lascia strisce, non perde setole, si lava con facilità ma ha una vita corta: ricordati di sostituirla almeno ogni tre mesi.

TIP: Prima di usare la spugnetta, immergila nell’acqua, strizzala e passala ancora su un telo: in questo modo assorbirà meno fondotinta e la stesura del fondo risulterà super naturale. Puoi utilizzare la parte della base per truccare il viso e la punta per i dettagli (contorno occhi, naso, labbra).

Concealer brush o pennello da correttore

Il pennellino da correttore per me è un mai più senza: non solo aiuta a mimetizzare le occhiaie ma anche a correggere imperfezioni e brufoletti. In setole sintetiche, ha una forma piatta ed è più affilato in punta. Molti correttori hanno già la spugnetta o il loro applicatore a bastoncino: ti consiglio di evitare di usarli, sia per una questione igienica sia perché prelevare il prodotto con il pennellino ti permette di usarne una minore quantità e ottenere un effetto più naturale.

TIP: Usa il pennello tamponando leggermente il prodotto nell’area degli occhi e sfumalo verso i bordi. Armonizzerà perfettamente con il fondotinta ed eviterai l’effetto panda. Per macchie e brufoli, deposita con la punta il prodotto solo nel punto in cui ti serve senza portarlo troppo in giro per il viso. Questo pennello può aiutarti a correggere anche il bordo degli occhi se hai sbordato troppo con l’ombretto, idem per quanto riguarda il rossetto.

Powder-blush-bronzer brush o pennello per le polveri (cipria, terra, fard)

Li metto tutti insieme per una questione di praticità: potresti avere un pennello per ogni prodotto o usarne uno solo per fare tutto (che è molto comodo se sei in viaggio, ad esempio, e non puoi portarti dietro tutta la tua collezione). Questo tipo di pennello di solito ha setole molto morbide e una forma a cupola. Più è soffice, più delicatamente diffonderà il colore delle polveri (e ti eviterà l’effetto Heidi tipico che regala un blush troppo marcato sulle guance).

TIP: Per la cipria – Preleva la polvere, scuoti il pennello per eliminare l’eccesso e poggialo sul viso. Alla fine dell’operazione, spolvera delicatamente per evitare che il viso risulti troppo asciutto.

Per il blush – Preleva la polvere, scuoti il pennello e muovilo sul viso partendo dalle guance e sfumando verso le tempie.

Per il bronzer – Puoi usare la tecnica della C: disegna ai lati del volto partendo dalle tempie delle piccole c per un leggero effetto contouring.

OCCHI

Eyeshadow shader brush o pennello da ombretto

Questo tipo di pennello ha la forma tonda, è piatto e ha setole molto dense perfette per trattenere le polveri colorate e depositarle solo nella zona dell’occhio che vogliamo definire.

TIP: Dopo aver prelevato il prodotto, usa il pennello tamponandolo sull’occhio e riempiendo lo spazio della palpebra. Usa la parte superiore del pennello per definire i bordi dell’occhio.

Eyeshadow blending brush o pennello da sfumatura

Diversamente dal pennello precedente, questo strumento non deposita il colore ma lo diffonde per creare un’ombra e mescola in modo naturale i colori. Di solito è morbido e ha una forma a tulipano. A seconda della grandezza, amplia o meno la sfumatura.

TIP: Usalo nella piega dell’occhio per rendere più naturale l’ombretto e lungo i bordi per creare una “cornice”.

Eyeliner brush o pennello da eyeliner

Un pennello temutissimo quasi quanto il piegaciglia: ha pochissime setole ed è appuntito. Questo lo rende perfetto per disegnare linee precise sugli occhi. Adatto per eyeliner in gel o liquido. Puoi fare a meno di questo strumento se preferisci utilizzare un prodotto in penna.

TIP: Respiro profondo e mano ferma, dopo aver prelevato il prodotto e aver depositato l’eccesso sul dorso della mano, disegna una linea seguendo la forma del tuo occhio.

Eyebrows brush o pennello per sopracciglia

Questo pennello di solito è un duo. da una parte uno scovolino per pettinare le sopracciglia, dall’altra un pennello piccolo con setole rigidi e tagliato lateralmente per le polveri da definizione. in commercio trovi ormai tantissime matite per sopracciglia che hanno sia la mina che lo scovolino: scegli quello che è più pratico per te.

TIP: Usa lo scovolino per pettinare prima le sopracciglia e con il pennellino riempi solo le parti che hanno dei buchi, provando a replicare la direzione di crescita del pelo naturale. Alla fine dell’operazione pettina ancora le sopracciglia per togliere l’eccesso di polvere.

LABBRA

Lip brush o pennello per le labbra

Questo pennellino è di piccole dimensioni, ha setole rigide e in punta è più sottile e definito per aiutarti a definire meglio l’arco di cupido e i bordi. Non è semplicissimo da utilizzare perché occorre grande precisione ma è molto utile per prelevare la giusta quantità di rossetto e per sfumare bene la matita.

TIP: Disegna prima il contorno delle labbra con la matita, poi preleva direttamente dal bullet un velo di rossetto e riempi tutte le labbra. Puoi anche mescolare più colori per creare una nuance tutta tua.

Non vuoi comprare i pennelli singolarmente ma preferisci un kit completo già pronto? Questi sono i miei consigli:

Se questo post ti è stato utile condividilo, amalo, invialo, usalo 🙂

(i link amazon presenti in questo post sono affiliati. Se compri usando questi link io guadagnerò una piccola percentuale).