rose rosa e fucsia a petali

Consigli di make up per pelli mature

Se siete nella stagione della vita in cui la vostra pelle comincia a mostrare i segni del tempo, potete recuperare freschezza usando il trucco nel modo giusto. Qui ho messo insieme i miei consigli di make up per le pelli mature che spero vi siano utili. Cominciamo!

La skincare

Preparare la pelle al make up è sempre fondamentale, ancora di più quando questa perde di turgore e definizione. Solitamente appare più secca e segnata: la parola d’ordine è idratare! Investire in contorno occhi, siero e crema viso nutriente è una buona mossa. In occasioni speciali potreste utilizzare anche dei primer “filler” che hanno la funzione di “riempire” le rughe e levigare la pelle.

Il fondotinta

Avere una base viso luminosa e leggera aiuta a donare alla pelle del viso un aspetto fresco e riposato. Sì ma come? Primo accorgimento: less is more. Utilizzate una quantità di prodotto minima e stendetela con la massima accuratezza (una spugnetta può esservi utile, in questo caso). L’intento non è quello di camuffare ma di uniformare.

Secondo accorgimento: scegliete con grande attenzione il vostro fondotinta. Meglio che sia fluido (prodotti in stick, grassi, molto coprenti sono da evitare), leggero, a base acquosa in modo da non segnare ulteriormente le asperità del volto. Meglio fondi illuminanti rispetto a quelli lunga durata: asciugandosi seccheranno la pelle. Pelle secca=rughe più evidenti. Scegliete fondi che siano del vostro tono di pelle o al massimo leggermente più chiari: lo scuro in volto incupisce e appesantisce i lineamenti.

Il correttore

Anche in questo caso, scegliete correttori fluidi, dalla texture quasi impalpabile: quelli illuminanti in penna sono perfetti. Ricordate di scegliere il colore adatto, non eccessivamente chiaro: è vero che l’intento è portare luminosità ma l’effetto mascherina crea troppo distacco con il resto del volto. In presenza di borse vale ancora di più il concetto di correttore del giusto colore, usandone uno molto chiaro andrete a sottolinearne l’aspetto e a renderle più visibili.

Il blush

Prediligete i colori rosati o nelle tonalità del pesca che danno subito un’aria salubre e lasciate lì dove li avete trovati tutti i blush mattone, rossi, scuri. Scegliete le formule in crema o fluide: sono semplici di applicare anche con i polpastrelli e vi daranno idratazione. Il blush va steso a seconda della forma del viso; in ogni caso meglio un movimento che porti il colore verso le tempie e non troppo vicino al naso per non perdere di luminosità.

La cipria – l’illuminante

Cipria: grande alleata ma potenzialmente anche nemico giurato. Se è vero che aiuta a fissare il make up e a farlo durare di più, sulle pelli mature tende a segnare le rughe. Sceglietene una in polvere libera dalla grana sottilissima e applicatela con un pennello ampio solo nei punti in cui serve. Bonus: invece di utilizzare l’illuminante (glitterato, vistoso) potreste provare una cipria illuminante: è setosa, brilla con discrezione e leviga.

Trucco occhi

Qui ci sarebbe da scrivere un trattato e soprattutto da considerare lo stato delle palpebre. In generale, però, valgono queste indicazioni: no glitteroni, no colori troppo scuri, no tentativi di eyeliner alla Winehouse (specie se avete la palpebra incappucciata). Diciamo sì a trucchi soft dai toni naturali, a sottolineare il solco infraciliare con la matita nera o marrone (le ciglia appariranno più folte e gli occhi saranno evidenziati con grazia) fissato poi con le polveri, una buona dose di mascara (meglio che separi e infoltisca). Prima di truccarvi, preparate la palpebra usando un tocco di correttore: ne uniformerà il colore eliminando macchie e venuzze.

Sopracciglia

Le sopracciglia rade o molto sottili tolgono intensità allo sguardo e lo invecchiano. Senza forzare la vostra forma naturale, riempitele disegnando con la matita i peli (seguite il verso già presente) scegliendo un colore che non sia troppo scuro, indurirebbe i lineamenti. Prediligete le micromine che vi permetteranno di fare un lavoro più accurato.

Trucco labbra

Via libera al colore! Che sia nude o un rosso intenso è perfetto. Se avete il contorno labbra segnato o con il famoso “codice a barre” vi basterà applicare una matita trasparente cerosa che fungerà da barriera e impedirà al colore di “diffondersi” dove non deve. Meglio texture morbide e idratanti, da preferire alle formule mat. Come per i blush, meglio evitare i borgogna, i mattone e tutti i colori molto scuri.

Ehi! Sapevi che sono anche su instagram? Trovi i miei consigli beauty anche lì 🙂