I miei dieci correttori del cuore

C’è una caratteristica fisica che accomuna tutti gli esseri umani: la presenza delle occhiaie.
Causa di grande afflizione, è un tema sempre presente nei miei Corsi Aggraziati: Tamara ho le occhiaie! Sono brutte! Sembro sempre stanca, sbattuta! Che posso fare?!? Aiuto!

La risposta nichilista è NIENTE. La risposta ottimista è: hai una serie di opzioni per gestirle.

Te le elenco qui di seguito:

Usare la teoria dei colori complementari. Se ti osservi attentamente ti accorgerai che la tua occhiaia è bluastra/violacea: la puoi “spegnere” usando un correttore a base aranciata-gialla. 

Applicare cosmetici per il contorno occhi a base di caffeina. La caffeina possiede proprietà antiedemigene: in parole povere riduce la presenza dei liquidi in eccesso favorendo il drenaggio della pelle. Meno gonfiore, meno scurore.

Rivolgerti a un medico estetico per un filler alle occhiaie: si tratta di infiltrare acido ialuronico sopra la cornice orbitale inferiore. Le occhiaie non spariranno ma si ridurrà la lunghezza verticale della palpebra inferiore.
L’effetto di questo intervento non è permanente.

ACCETTARE CHE LE OCCHIAIE SONO UNA COSA NORMALE.
Perché lo sono, perdiana! Coprile, camuffale, spargiti caffeina come se non ci fosse un domani, bevi tanta acqua, dormi di più, fai quello che ritieni opportuno ma ti prego, smetti di ossessionarti. Le occhiaie non ti imbruttiscono, non sono un difetto, sono il segnale visibile che sotto la tua pelle scorre la vita. E se sei in vita cazzotene delle occhiaie? Dai.

In ogni caso, la scelta del correttore giusto adatto sia alla tua pelle che al colore delle tue occhiaie può senza dubbio darti una mano. Ho selezionato per te dieci correttori che amo e che offrono grandi performance. Cominciamo!

 

Nars Radiant Creamy Concealer

Si tratta di uno dei correttori più amati dai make up artist di tutto il mondo. Cremoso, luminoso, idratante, con una buona copertura e un finish eccezionale. Disponibile in 22 tonalità, si presta anche a essere modulato facilmente.

Lo consiglio a chi ha la pelle del contorno occhi secca e segnata.

Tarte Shape Tape Concealer

Qui ci spostiamo su un prodotto full coverage ovvero a copertura totale. La consistenza è cremosa ma tendente al secco: va utilizzato con parsimonia, proprio perché basta una goccia di prodotto per coprire interamente l’occhiaia. Disponibile in 35 colorazioni suddivise per sottotono ha una lunghissima durata. Nonostante l’effetto sia matt, il prodotto risulta molto elastico e si può lavorare facilmente.

Lo consiglio alle pelli da normali a grasse, che hanno bisogno più di correzione colore che di illuminare.

Dior Forever Skin Correct

Questo correttore unisce copertura altissima e grande idratazione. Possiamo dire che si tratta di un ibrido: mi è capitato spesso di utilizzarlo come se fosse un fondotinta (messo solo in alcune zone del viso). Disponibile in 30 colorazioni, ha anche il pregio di durare molto a lungo. Unico neo: le colorazioni virano quasi tutte verso il giallo/beige, tenetene conto. Ottimo per chi ha pelle secca.

Mac Studio Fix 24H Smooth Wear Concealer

Si tratta di un correttore fluido ma modulabile, che può passare da una copertura media a totale. A lunga durata, ha un finish matt, asciutto ma non secco. Ha 34 colorazioni ed è perfetto per un contorno occhi poco segnato.

Maybelline Cancella Età Correttore

Uno dei migliori correttori economici che abbia mai provato: cremoso, buonissima copertura, pratico da utilizzare e facilmente reperibile. Unico neo: le colorazioni ridotte, ne ha solo 10. Funziona bene su qualunque tipo di pelle.

 

 

It Cosmetics Bye Bye Under Eye Correttore

Insieme alla celeberrima CC Cream, anche questo correttore di It Cosmetics fa un gran lavoro: cremoso, waterproof, copre benissimo e ha lunghissima durata. Lo trovate in 48 colorazioni, quarantotto! Si propone di essere un ibrido: metà correttore, metà trattamento. Ottimo per le pelli mature.

Shiseido Syncro Skin Self Refreshing

Proprio come il correttore Dior, anche il Self Refreshing è un prodotto multifunzione che può essere tranquillamente usato per fare countouring e come leggerissima base viso. Assai idratante e luminoso, è disponibile in 16 colorazioni che possono essere mescolate fra di loro. Il finish è estremamente naturale ma il prodotto è durevole. Anche questo lavora meravigliosamente sulle pelli mature o su chi ha un contorno occhi particolarmente segnato.

Bobbi Brown Corrector

Un correttore in crema compatta che assicura copertura totale e funziona benissimo su chi ha occhiaie davvero scure. Si lavora senza che risulti opaco o pesante. 15 colorazioni, è il prodotto ideale per chi si trucca con le dita.

Lancome Effacernes longue tenue correttore

Bellissimo, bellissimo. Copertura altissima, idratante, effetto luminoso e naturale, ne basta una quantità minima per coprire le occhiaie, lavora benissimo su qualunque tipo di pelle. Unico neo? LO STANNO DISMETTENDO. Lancome ti prego ripensaci, ti prego.

Elf Camo Concealer

Economico, disponibile in 20 colorazioni, fa il suo pur costando davvero pochissimo. Ha grande copertura e un finish opaco, è a lunga durata ma tende a fare spessore e depositarsi nelle pieghe. Usatelo con parsimonia o se avete vent’anni.