I miei blush del cuore

Fra tutti i prodotti di make up il blush è quello che, insieme al mascara, ritengo un salvavita. Lo utilizzo per scolpire il volto, per dargli colore, per enfatizzare gli zigomi, spolverato sugli occhi per dare profondità e armonia, spennellato sul naso per un effetto sunkissed, insomma, per me è un mai più senza.

In questo post voglio raccontarti quali sono i quattro blush che finora mi hanno rubato il cuore ma prima ti lascio qualche indicazione per utilizzare questo prodotto al meglio.

In commercio ne esistono molte versioni: a seconda di quello che sceglierai otterrai un effetto differente e di conseguenza, anche lo strumento giusto per l’applicazione giocherà il suo ruolo.

In linea generale possiamo suddividere i blush in quattro macrocategorie:

blush in polvere libera o in polvere compatta,

blush in stick,

blush liquido,

blush effetto cream to powder.

 

Se usi i blush in polvere, il tuo migliore alleato sarà il Cheek brush, un pennello morbido dalle setole fitte, dalla forma angolata, perfetto per accogliere il colore e seguire la forma delle gote. Preleva poco prodotto per volta per evitare l’effetto Heidi e passa delicatamente il pennello sul viso. Un blush che ti sembra scrivere poco in realtà è molto utile: ti impedisce di fare pastrocchi e ti permette di costruire il colore con l’intensità che ti piace.

Il blush in stick è il più pratico e semplice da utilizzare: ti basta poggiare la punta dello stick sulla guancia e poi distribuire il colore con le dita o con una beauty sponge, meglio se umida. L’effetto è molto naturale!

Il blush liquido è una versione acquosa dello stesso prodotto: si presenta di solito in una boccetta con l’erogatore. A seconda della colorazione che sceglierai, ricordati però di non esagerare con la quantità. Anche questo risulta molto naturale e puoi stenderlo con la spugnetta oppure con un pennello da sculpting che ti aiuterà a essere più precisa nell’applicazione.

Chiudiamo infine con i blush effetto cream to powder: somigliano molto agli ombretti in crema. Sono perciò morbidi al tocco ma a contatto con il viso si trasformano in polvere perciò non avrai bisogno di fissarli con la cipria. Danno il loro meglio applicati con le dita ma possono essere rifiniti con la beauty sponge.

Ecco la lista dei miei preferiti!

Dior Backstage Rosy Glow (blush in polvere compatta)

Blush in polvere, disponibile nei colori Pink e Coral, che viene usato dai make up artist per donare alle guance un effetto di freschezza e colore naturale. Si tratta di un blush che reagisce con la temperatura e il tasso di umidità della pelle, per cui il risultato è diverso su ogni persona. Perfetto quando vuoi realizzare un make up luminoso e gentile, da signorina perbene.

Lancome Teint Idole Ultra Wear blush (blush in stick)

La formulazione di questo blush in stick è cremosa e morbida senza risultare appiccicosa. Il colore è pieno ma assai modulabile: scegli tu l’intensità che ti piace. Ha lunghissima tenuta nonostante si tratti di un prodotto a base grassa. Le colorazioni disponibili sono tre: rosa, pesca, mora.

Tips: se vuoi aumentarne ancora la durata, fissalo con un po’ di blush in polvere. Colore tatuato!

Nars blush liquid in Orgasm (blush liquido)

Per me un grande amore, probabilmente il blush che ho ricomprato più volte. Nella nuance Orgasm, un rosa caldo traslucido arricchito da leggere pagliuzze dorate, sta bene praticamente a tutte. Si applica con una facilità estrema, è molto pigmentato, è durevole, non fa strato nè macchia. Insomma, il blush della vita. Orgasm è disponibile anche in versione polvere compatta, altrettanto strepitosa.

Mac Glow Play blush (cream to powder)

Disponibile in undici nuance, questo blush crea un look luminoso e impeccabile. La formula è elastica, il colore si sfuma benissimo e rimane perfetto per molte ore senza necessità di fissarlo con la cipria.

Vuoi imparare a realizzare un make up d’effetto seguita passo passo? Sono aperte le iscrizioni ai Corsi Aggraziati: insieme ad altre quattro Aggraziaters scoprirai tutti i segreti per truccarti.