Cipria: a cosa serve, come sceglierla e come applicarla

La cipria è un cosmetico utile per fissare il trucco, opacizzare e illuminare la pelle del viso. Senza dubbio è uno dei prodotti più conosciuti e insieme più antichi della storia del make up: deve il suo nome all’isola di Cipro, patria di nascita di Afrodite, dea della bellezza e dell’amore. Pare che le sue origini però siano legate all’oriente: le giapponesi usavano un composto di polvere di riso, farina, gesso e biacca per rendere i loro volti candidi come voleva l’ideale dell’epoca e per differenziarsi da chi, lavorando nei campi, prendeva molto sole e aveva la pelle abbronzata.

A cosa serve la cipria?

La cipria è l’elemento finale per completare un make up perfetto: fissa il fondotinta e il correttore, illumina l’incarnato, elimina le lucidità e allunga la vita del tuo trucco. Lo stesso prodotto è in commercio in diverse versioni: per rendere la situazione semplice ci basta dividerli in cipria in polvere libera e cipria compatta.

Cipria in polvere libera

Si presenta in contenitori dotati di piccoli forellini o di una rete che permette al prodotto di fuoriuscire ed essere utilizzato. Ha una texture sottilissima ed è la più amata dai truccatori: per quanto non semplice da gestire è perfetta per fissare ogni tipo di make up, per fare baking e per rendere il volto levigato.

Cipria compatta

Il packaging che la contiene somiglia a un piccolo scrigno: ha una cialda e uno specchietto ed è perfetta per i ritocchi veloci durante la giornata. La texture è più leggera ma la grana è meno sottile di quella in polvere libera.

Veniamo al vero motivo per cui stai leggendo questo post (lo so): come scelgo la cipria perfetta per me?

Come scelgo la cipria adatta a me?

La cipria perfetta va scelta valutando due aspetti: l’effetto che vogliamo ottenere e il nostro tipo di pelle.

Se ho la pelle secca e preferisco un effetto luminoso sceglierò una cipria illuminante, possibilmente senza glitter per evitare l’effetto palla da discoteca. Un prodotto molto valido in questo caso è la cipria Ambient di Hourglass: cattura e diffonde il lucore.

Se ho la pelle grassa con pori dilatati evidenti e una zona T problematica senza dubbio vorrò un effetto più asciutto: sceglierò allora una cipria opacizzante come la Primed e Poreless di Too Faced per un effetto antilucidità e levigato.

Se ho la pelle normale e amo l’effetto matt a lunga durata sceglierò, invece, una cipria in polvere libera: la Traslucent Loose Setting powder di Laura Mercier è sempre una garanzia.

Con la pelle matura il discorso cambia: sceglierò sempre texture ultrasottili e illuminanti, che limano la grana dell’epidermide e riflettono la luce: una cipria impeccabile è la Hyaluronic Hydra powder di By Terry.

Insomma: anche per la cipria la risposta è sempre DIPENDE.

Come applico la cipria?

Ci sono diverse modalità per applicare questo fantastico prodotto, tutte ugualmente efficaci: scegli la tua a seconda del mood.

Mood ragazza vintage: (che è poi il mio, avevi dubbi?) il tuo strumento è il piumino. Scegline uno morbido in vellutino e usalo picchiettandolo dolcemente sul viso.

Mood ragazza moderna: il tuo strumento è il pennello. Scegline uno ampio, che ti permetta di diffondere il prodotto in modo accurato, senza tralasciare nessuna parte del volto.

Mood ragazza sto troppo avanti: il tuo strumento è la spugnetta. Sì, la stessa che usi per il fondotinta. Puoi utilizzarla da asciutta, con la stessa gestualità del piumino.

Accorgimenti generali

MAI USARE UN QUINTALE DI CIPRIA. Non siamo a teatro e tu non sei Eduardo De Filippo. Moderazione, sempre. Sia che tu usi il piumino o il pennello o la blender procedi per piccole quantità. Sei sempre in tempo per aggiungere.

MAI SOFFIARE SUL PENNELLO. I tuoi sputacchi (che tu li veda o no) inumidiranno le setole spegnendo l’effetto della cipria. Non soffiare, scuoti il manico.

EVITA DI USARE UN PRODOTTO NON ADATTO AL TUO TIPO DI PELLE. Se hai la pelle secca e usi una cipria opacizzante il prodotto evidenzierà ancora di più la tua caratteristica; lo stesso vale per la pelle grassa: se usi una cipria illuminante non farai altro che rendere più visibili i pori dilatati.

NO ALLE CIPRIE DI UN COLORE DIVERSO DAL TUO INCARNATO (O DAL TUO FONDOTINTA). Se scegli la cipria colorata fai in modo che si sposi bene con la tua carnagione e con la tua base viso: il rischio è che il prodotto ossidi e ti renda più aranciata. Se vuoi scaldare il tuo volto puoi utilizzare un bronzer.