Primer viso: a cosa serve, come sceglierlo, come applicarlo
Il primer viso è una sostanza cosmetica che migliora visivamente l’aspetto della pelle e allunga la durata del make up.
Immaginalo come una specie di guainetta che rende il tuo volto liscio, privo di segni e pronto ad accogliere tutti i prodotti per la tua base viso. ll primer, però, non sostituisce i tuoi prodotti skincare: si applica dopo il siero e la crema idratante e prima del fondotinta.
Può avere colori differenti ma quello più conosciuto e utilizzato solitamente è trasparente, ha una consistenza in gel, in crema leggera o in spray ed è prevalentemente a base siliconica. Esistono anche i primer senza siliconi ma siamo serie amiche: se volete l’effetto piallato i siliconi ci servono.
Insomma: forse il primer non sarà formulato con l’acqua santa ma leviga la pelle, diminuisce i pori dilatati, riempie le rughe e i segni d’espressione e perciò merita non dico amore ma almeno un grande rispetto.
Vediamo insieme quali sono le differenze fra i primer e come si utilizzano.
Primer: quali sono?
Esistono differenti tipi di primer, dedicati a diverse parti del viso. C’è il primer per il viso, appunto, quello per gli occhi e quello per le labbra. Hanno tutti il medesimo obiettivo: levigare la pelle e aumentare la durata del make up. Con il passare del tempo i primer sono diventati sempre più specifici: adesso sono in commercio in versione colorata (arancio, viola, giallo, verde) che possono essere scelti a seconda della tipologia della pelle e per sfruttare al meglio il potere della color correction (ogni colore corrisponde a una “correzione”: il primer verde, per esempio, è utile per attenuare rossori e couperose).
Non scambiateli però per prodotti curativi: servono a far “aggrappare” il make up alla pelle, con buona pace dei nostri amici marketer.
Primer: come si usa?
Per utilizzare al meglio il primer viso è importante fare un’accurata skincare prima: contorno occhi, siero e crema viso che va lasciata asciugare perfettamente. Successivamente, il primer in minima quantità, può essere applicato in due modi differenti: o su tutto il viso dopo averlo scaldato con le mani partendo dal centro e stendendolo rapidamente con i polpastrelli o con un pennello oppure picchiettandolo delicatamente con la punta delle dita solo nei punti strategici (es. le zone in cui abbiamo i pori dilatati o nella zona T dove il trucco tende a separarsi). Una volta asciutto si può procedere alla stesura del fondotinta, del correttore e tutto quello che ci interessa. Per quanto riguarda il primer occhi, invece, è bene che la palpebra sia perfettamente pulita prima di applicarlo e di attendere l’asciugatura prima di continuare a truccarsi. Per quello labbra: esfoliazione leggera, applicazione primer e poi matita e rossetto.
Primer: come lo scelgo?
In base all’effetto e al tipo di pelle che ho sceglierò la formulazione più adatta: se ho la pelle grassa senza dubbio vorrò tenere a bada l’effetto lucido e ne sceglierò uno opacizzante come il Primer Plus Mattifier di Bobbi Brown che ha un finish opaco. Se ho la pelle secca ne sceglierò uno idratante che risolva il problema delle pellicine: il Pure Canvas Hydrating di Laura Mercier è perfetto in questo caso. Se sto per realizzare un make up glow oppure ho la pelle matura è meglio scegliere un primer illuminante come il Primer Radiance di Nars che ha anche spf.
Più in generale, io tendo a preferire dei primer universali, che vanno bene per tutti i tipi di pelle e svolgono perfettamente la loro funzione: i miei due preferiti sono il Photo Finish Smooth and Blur di Smashbox e lo Smoother Universal Perfecting primer di Estee Lauder.
Accorgimenti generali
MEGLIO NON UTILIZZARE IL PRIMER TUTTI I GIORNI. Amica, alla favoletta che i siliconi fanno male non ci crede più nessuno ma parliamo comunque di un prodotto che fa effetto “guainetta”: ti serve proprio metterlo per andare a fare la spesa da Conad? Riservalo alle occasioni più importanti.
PREPARA LA PELLE PRIMA. Lo so che è una seccatura e che ormai ne hai fin sopra i capelli della beauty routine ma prima del primer usa almeno un po’ di crema idratante. Il primer aiuta ma non fa i miracoli.
LASCIALO ASCIUGARE BENE. Prima di partire con il resto del make up attendi qualche minuto che il primer sia asciutto altrimenti servirà a poco, “risalirà” in superficie e te lo ritroverai sotto forma di pellicine ovunque.
STRUCCATI, PERDIO! Hai fatto tutto come si deve, ti sei messa il primer, la base, hai lasciato asciugare, tutto favoloso: ricordati però di struccarti per bene per evitare di lasciare affogare i tuoi pori già dilatati nella mestizia più oscura.