Come scegliere il mascara perfetto per le tue ciglia
Come scegliere il mascara perfetto per le tue ciglia? Non è un’impresa semplice: vorresti delle ciglia incredibili ma in commercio trovi prodotti di ogni tipo e sei confusa. In più sei spesso condizionata dai pareri delle tue amiche o da quelli dell’influencer di turno, che hanno esigenze diverse dalle tue. E gli scovolini? Waterproof o no? No panic, ti aiuto io! Ecco cosa devi sapere per acquistare il mascara giusto per te e avere lo sguardo che hai sempre desiderato.
Che ciglia hai?
Il primo elemento da tenere in considerazione per scegliere il mascara perfetto è il tipo di ciglia di cui siamo dotate. Osservati attentamente: hai ciglia folte, rade, dritte o corte? A seconda della loro quantità e della loro tipologia sceglierai lo scovolino adatto abbinato alla texture che ti permetta di ottenere il risultato che desideri.
Ricorda inoltre di tener conto della grandezza del tuo occhio: non sempre il mascara che ti piace ha lo scovolino adatto e potrebbe risultare scomodo all’utilizzo o aumentare le possibilità che tu ti macchi mentre lo applichi.
Ciglia e scovolino: qual è l’abbinamento adatto per il mascara perfetto?
Ho creato un elenco per aiutarti a scovare il mascara giusto: troverai il match perfetto fra il tipo di ciglia e lo scovolino che più gli si addice. Pronta?
Ho le ciglia folte e lunghe: lasciamelo dire: che culo! Per te ogni mascara è quello giusto: scegli l’effetto che ti piace a seconda del make up che vuoi sfoggiare.
Ho le ciglia folte e dritte: scovolino curvo ed effetto volumizzante, per sfruttare al meglio la quantità che possiedi per natura.
Ho le ciglia lunghe e dritte: mascara incurvante con scovolino a cucchiaio e piegaciglia: sguardo sbam garantito. Per le ciglia lunghe e sottili invece, bene mascara volumizzante con scovolino a clessidra.
Ho le ciglia rade e sottili: in tutta probabilità, l’effetto che vorrai ottenere sarà quello di infoltire, così che il tuo sguardo risulti più intenso e incorniciato. Un mascara volumizzante è quello che fa per te: cercane uno che abbia uno scovolino a clessidra oppure a cono. Più il prodotto sarà corposo, più le ciglia sembreranno piene.
Ho le ciglia corte e rade: in questo caso è meglio mixare più tipologie di mascara: uno per volumizzare e uno per allungare. Anche utilizzare una base coat aiuta; quindi scovolino a clessidra più quello a pettine, che separa e allunga. Se hai ciglia corte ma folte basterà un mascara allungante.
Ho le ciglia dritte: amica, fai diventare il piegaciglia il tuo strumento del cuore! Prima dai alle ciglia una leggera curvatura, poi usa un mascara che sia incurvante. Lo scovolino, ovviamente, sarà curvo o a cucchiaio: ti permetterà di accogliere le ciglia e lavorarle al meglio dalla radice alle punte.
Ho le ciglia corte e dritte: in questo caso, bene gli scovolini curvi o a cucchiaio abbinati a mascara dalla texture leggera che non appesantiscano e non portino le ciglia verso il basso.
Ho le ciglia chiarissime, bionde o rosse: in questo caso scegliere il colore è importante, i mascara intensamente pigmentati (nero, marrone) restituiranno maggiore intensità al tuo sguardo.
Indicazioni generali per stendere il mascara perfetto
Prendi tempo! – Applicare il mascara velocemente e alla rinfusa sicuramente non ti aiuterà a ottenere un buon effetto. Prenditi il tempo che serve e distribuisci il prodotto dalla radice alle punte più volte, pettinandole bene.
Piegaciglia amico – Sebbene possa apparire uno strumento di tortura, il piegaciglia è assolutamente innocuo e anzi, può facilitare di molto la corretta applicazione del mascara. Sceglilo in base alla forma del tuo occhio e usalo con delicatezza. Non può mancare nel tuo kit di strumenti indispensabili per il trucco.
Base coat o primer per le ciglia – Questo tipo di prodotto va utilizzato prima di stendere il mascara che hai scelto: di solito è bianco o trasparente e costruisce una specie di “impalcatura” che aumenta il volume delle ciglia e la sua durata. Ottimo quando hai un’occasione speciale e vuoi che il make up resti impeccabile.
E se mi sporco? – Niente panico: attendi che il tuo mascara sia perfettamente asciutto e poi con l’aiuto di un cotton fioc striscia con un gesto rapido solo dove hai la macchia, verrà via velocemente e senza danni.
Quali sono i tuoi mascara del cuore?
Ecco la lista dei mascara che mi hanno rubato il cuore.
My Toy Boy di Diego Dalla Palma
Climax Extreme di Nars
High Impact lash elevating di Clinique
Disturbia di Guerlain
Velvet Noir di Marc Jacobs
Diorshow iconic overcurl di Dior
Lash Queen feline elegance di Helena Rubinstein
Go big or go home di KVD Beauty
Volume effet faux cils di YSL
Eyes to kill classic di Armani Beauty