Una base viso con prodotti low cost è possibile?

Chiunque mi conosca o abbia avuto modo di leggere i miei contenuti sa benissimo che io sono una fan sfegatata di make up e skincare high-end e luxury. Questo tipo di gusto non ha niente a che vedere con le mie sostanze, che sono assolutamente nella media ma più per una passione che ho sviluppato negli anni per la storia dei grandi brand, dei loro packaging e delle performance legate ai prodotti.

Sono consapevole che un costo alto non significhi necessariamente che un cosmetico sia qualitativamente superiore ma raramente ho trovato nel mondo beauty low cost articoli che mi soddisfacessero. Riporto qui delle felici eccezioni che sono certa ti permetteranno di realizzare una base viso incantevole con un occhio di riguardo alle tue finanze.

L’elenco dei prodotti indispensabili per costruire il trucco del volto è questo: fondotinta, correttore, bronzer, blush e cipria, tutti sotto i 20€. Ho escluso volontariamente il primer che ritengo superfluo per un make up giornaliero.

Veniamo al dunque: pronta per prendere appunti?

Fondotinta

Quali sono le caratteristiche che deve avere un fondotinta per essere eccellente? Facilità nella stesura, omogeneità e una lunga durata. Tra i prodotti low cost che ho provato te ne consiglio tre che racchiudono queste peculiarità.

Physician Formula Healthy Foundation è un fondotinta levigante e idratante, perfetto se vuoi ottenere una base luminosa ma non troppo luccicante. Lo trovo adatto a chi ha la pelle secca o matura. Si stende facilmente ed è modulabile. Anche il packaging è grazioso e ha delle vibes luxury. Il range di nuance purtroppo è un po’ ristretto. Lo trovi facilmente sia online che nel reparto beauty di OVS.

Catrice HD Liquid Coverage Foundation è un fondotinta liquido ad altissima copertura. La texture è liquida e scongiura l’effetto mascherone nonostante sia molto pigmentato. Ha una lunghissima durata ed è no-transfer. Anche in questo caso il range di colorazioni è ristretto. Perfetto per le pelli miste o per chi desidera una base opaca. Si trova online o nei reparti beauty di OVS, Coin e similari.

Bourjois Healthy Mix Foundation è un fondotinta leggerissimo e radioso, perfetto per chi vuole una base quasi impercettibile e l’effetto “guarda come sono sana e fresca”. Contiene vitamina c ed e e acido ialuronico. Super le pelli che hanno bisogno di idratazione. Colorazioni un po’ borderline. Anche questo fondo è reperibile facilmente online o nelle catene come Acqua e Sapone e Tigotà.

Correttori

Idratante, con buonissimo potere correttivo e che segni il meno possibile: ecco il correttore dei sogni di ognuna di noi. I tre che ti elenco non fanno miracoli ma offrono un ottimo risultato a un prezzo piccolissimo.

Quello che ho usato maggiormente e che continuo a comprare è il Cancella età di Maybelline: reperibile praticamente ovunque, moltissimi colori a disposizione, nasconde ogni peccato e funziona bene su tutti i tipi di pelle. Unico neo per me è la spugnetta-applicatore che si può comunque rimuovere facilmente.

Altro ottimo correttore è il Camo Satin di Elf: oltre alla pigmentazione elevatissima (te ne basta davvero poco per cancellare le occhiaie) ha una lunghissima durata. Tantissime le nuance a disposizione, lo trovi soprattutto online (siti di profumeria, es. Douglas).

Concludo con il Vichy Dermablend correttore, disponibile nei quattro colori correttivi (verde, giallo, viola, albicocca) che ti consiglio soprattutto per ridurre i rossori, le discromie e le macchie. Il prodotto, diversamente dai precedenti, è in crema compatta perciò va lavorato con maggiore cura per non creare strato.

Bronzer

Il bronzer perfetto ha una tonalità calda, non crea macchie e si fonde sulla pelle. Ne ho trovati tre che ti piaceranno sicuramente! Il primo, il mio preferito, è il Murumuru Butter Bronzer di Physician Formula: leggermente profumato, burroso e con un finish satinato regala anche un lieve brillio all’incarnato. Se preferisci un effetto matte e più strutturato prova la Terra Matte di Nyx con la quale puoi anche scolpire il viso. Chiudo con Bronze Venus di Mesauda, perfetto se vuoi solo aggiungere una lieve colorazione al viso.

Blush

Il blush per me è fondamentale in una buona base viso: dà subito un’idea di freschezza, scolpisce le guance e rende il colorito vivace. Tre blush low cost che ti consiglio e che sono disponibili in più nuance sono: Butter believe it di Physician Formula che ha un mix di colorazioni e rende più tridimensionale l’effetto sulle gote, The Blush di 3INA Make up per un effetto più matte e asciutto e il Little Round Pot blush di Bourjois, pieno di iridescenze (stile Orgasm di Nars, per intenderci).

Cipria

Concludo questo excursus fra i prodotti per la base con la cipria: che tu ne utilizzi solo un velo o in grandi quantità sappi che è davvero fondamentale per fissare i tuoi prodotti e aumentarne durata e resistenza. Io preferisco quelle in polvere libera e translucent ma tu scegli quella che si adatta maggiormente ai tuoi gusti e ai tuoi bisogni. Te ne consiglio tre: Extraordinary translucent setting powder di Ciaté London per un effetto asciutto, la Rice Java Powder di Bourjois che è illuminante (ha un leggero sbrillio e una finitura rosata, adorabile!) e la compatta Fit Me Matt e Poreless di Maybelline per opacizzare il volto quando si è in giro.

Spero che questi miei consigli possano tornarti utili. Per imparare a realizzare una base da PRO ti aspetto in classe: qui trovi le nuove date delle Lezioni Aggraziate 😉

[I link dei prodotti che trovi in questo post sono affiliati. Questo significa che se li acquisti utilizzando quel link io guadagnerò una piccolissima percentuale]