Il giusto make up per chi indossa gli occhiali: consigli e indicazioni

Se indossi gli occhiali, per necessità oppure per vezzo, sicuramente ti sarai ritrovata a chiederti qual è il make up giusto per esaltare il tuo sguardo. Senza perdere di vista (appunto!) il tuo gusto personale e il tuo stile, leggi i consigli che ho raccolto qui per te. Sono certa che ti saranno d’aiuto.

Contrariamente a quello che credi, gli occhiali non nascondono lo sguardo ma anzi, catturano proprio l’attenzione verso quella parte del viso. In fondo è come se tu fossi già truccata: per questo è importante creare equilibrio tra le varie parti del volto.

Prima di passare ai consigli pratici ricordati di procurarti uno specchio: se sei miope, per esempio, uno specchio ingranditore ti sarà sicuramente molto utile per realizzare un make up pulito e senza sbavature.

occhiali da vista su fondo giallo dietro le cui lenti sono appoggiati dei limoni

Le sopracciglia

Le sopracciglia fanno da cornice al tuo sguardo e se porti gli occhiali è importantissimo tenerle in ordine. A seconda della forma originaria, puoi scegliere di definirle in modo naturale usando una brow pen: in tutto e per tutto simile a un eyeliner in penna, ti permette di disegnare pelo per pelo l’arco delle sopracciglia, rendendole più folte ed equilibrate. Successivamente, puoi fissarle con un gel.

Il correttore

Gli occhiali rendono il solco naturale delle occhiaie molto più evidente, appesantendo lo sguardo e facendoti apparire più stanca. Correggi la parte scura della tua occhiaia con un correttore adatto a contrastarne il colore ed esaltalo infine con una penna illuminante. Ultimo step: la cipria. Fissa bene il prodotto sotto il solco e soffermati anche nella parte del naso, dove gli occhiali si poggiano “consumando” la base.

Trucco degli occhi

Il trucco degli occhi varia a seconda del tipo di lenti che utilizzi. A grandi linee: se sei miope la lente rimpicciolirà gli occhi, se sei astigmatica, ipermetrope o presbite la tua lente renderà gli occhi più grandi.

Se sei miope, dovrai lavorare sull’ingrandimento. Evita tutti gli ombretti molto scuri: molto meglio colori più morbidi e chiari che otticamente danno l’impressione di un occhio più grande. Definisci bene la rima cigliare con una linea sottile di eyeliner, da sfumare verso l’esterno, possibilmente non oltrepassando la linea disegnata dalla montatura. All’interno dell’occhio, nella palpebra inferiore, usa una matita chiara, color burro, che renderà l’occhio più aperto.

Se sei astigmatica, ipermetrope o presbite, al contrario, potrai puntare su make up più intensi e più scuri. Via libera a righe di eyeliner importanti (sempre tenendo conto della forma del tuo occhio). Bene anche matite nere o marroni all’interno dell’occhio, per rendere lo sguardo più profondo.

In generale, evita sempre gli ombretti di colori troppo freddi (verde o azzurro, per esempio). Le lenti da vista hanno dei riflessi molto simili e l’effetto sarebbe quello di “cancellare” i tuoi tratti.

Se indossi una montatura colorata, prova a truccare gli occhi con dei colori in contrasto: lo sguardo risulterà esaltato.

Consiglio generale, per tutte: non restare leggera. La lente “assorbe” quasi il 20% del trucco, perciò non avere paura di usare troppo ombretto. Il rischio è che tutto il tuo lavoro si perda per via del riflesso.

occhiali da sole poggiati su un blocco di legno su sfondo giallo e piante verdi

Piegaciglia e mascara

Il piegaciglia è un ottimo alleato per chi porta gli occhiali. Meglio rendere le ciglia più curve e più definite piuttosto che allungarle: l’obiettivo è aprire lo sguardo preservando le lenti che potrebbero sporcarsi. Passa prima il piegaciglia e poi lavora bene con il mascara verso l’esterno. Sempre validissimi i mascara neri o marroni, i primi per definire, i secondi per addolcire.

Blush e illuminanti

Anche nel caso di blush e illuminanti potresti giocare con il colore della montatura, così da rendere tutta la base viso in perfetta armonia con il tuo accessorio. Senza esagerare, scolpisci le guance portando il colore verso le tempie.

Rossetto

La bocca può diventare il centro del tuo make up, soprattutto nelle giornate in cui non hai molta voglia di dedicarti al trucco degli occhi. Punta su colori vivaci, come il rosso o il fucsia, oppure gioca con matite nei toni naturali arricchite da lipgloss rimpolpanti e brillanti.